ASD Athlos Matera

CONTATTI

copertina-460x295.jpeg

Comitato Provinciale Fidal Matera

Sport e Passione a Matera: GS Athlos Brilla

adrmail19@gmail.com

0835 262325

Viale Nazioni Unite, 30, 75100 Matera MT, Italia

©

tw-12

storia

Un gruppo di amici uniti dalla stessa passione per la corsa decide di fondare una nuova società podistica aperta a tutti coloro che considerano questo sport anche come momento di genuina e leale condivisione.

Nel 1993 nasce, così, l’Athlos Matera società dilettantistica di atletica leggera che si distingue dalle altre società della città per lo spirito prevalentemente amatoriale.

In particolare i promotori sono ex atleti degli anni ’60 e ’70 che hanno gareggiato soprattutto nella specialità della marcia e del mezzo fondo e che, appassionati della corsa intesa in senso generale, hanno messo a disposizione le proprie competenze e il proprio entusiasmo con l’obbiettivo di promuovere e sviluppare questa attività sportiva nel nostro territorio.

Il primo direttivo della neonata società era composto da atleti di livello nazionale come Aldo Buonsanti, Giacomo Sabino, Eustachio Spagnolo, Giuseppe Manicone, Antonio Cifarelli e Paolo Giorgialongo. Altri sportivi di rilievo, come Carmine Ambrico e Nino Di Lecce, hanno contribuito a rendere grande questa società e hanno continuato la loro attività nel tempo diventando dei veri riferimenti di tutta l’atletica materana.

Una menzione speciale va fatta al nostro caro Nino Di Lecce, grande atleta materano, scomparso nel febbraio 2020,  che tutti ricordano e ringraziano per il paziente e costante lavoro svolto anche come tecnico in questa associazione sin dalla sua nascita. Nino era sempre presente al campo scuola di Matera mettendo a disposizione le sue competenze al servizio di molti atleti sia della categoria amatoriale che di quella giovanile.

Lo scopo principale di questi pionieri dell’Athlos è stato anche quello di creare un’associazione basata su solidi e autentici principi democratici tra gli associati condividendone la programmazione e le relative scelte che di volta in volta si presentavano per dare sempre più slancio alle attività messe in campo.

Sin dalla sua nascita l’associazione si è concentrata nel promuovere oltre che l’attività amatoriale anche quella giovanile.

Infatti non bisogna dimenticare che l’Athlos, nei primi anni di attività, ha partecipato con propri atleti a varie competizioni Fidal riservate al settore giovanile.

Una storia ricca di avvenimenti ed emozioni lunga quasi 30 anni che ha visto l’alternarsi alla guida dell’Associazione di diverse Presidenze, ognuna delle quali ha contribuito con il proprio impegno a mantenere vivo l’interesse verso l’attività podistica senza perdere gli ideali degli esordi.

Non è mai stata stravolta l’identità dell’associazione, privilegiando lo spirito di gruppo e l’integrazione sociale a discapito dell’individualismo e del protagonismo.

Ancora oggi, come se nulla fosse cambiato, L’Athlos Matera è costituita da un analogo gruppo di amici con la stessa passione. Ne fanno parte atleti agonisti e semplici praticanti della corsa che condividono la fatica degli allenamenti, le emozioni delle gare ed ogni forma di attività sociale collaterale.

La sua grandezza come società consiste nella forza di un gruppo coeso, nella gioia e nell’entusiasmo che unisce persone diverse nella condivisione della stessa passione.

In tutti questi anni il gruppo dell’Athlos Matera si è distinta nella partecipazione alle più importanti manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale e annovera  atleti nelle varie specialità della corsa: trail, corsa su strada, pista, corsa in montagna, e nelle varie distanze 10 mila, mezzamaratona, maratona e ultramaratona.

La società, che da sempre indirizza tutti i suoi sforzi nel sostenere il settore dell’Atletica Leggera, sin dai primi anni è sempre stata affiliata alla FIDAL ma dal 2014 ha intrapreso anche la collaborazione con enti di promozione sportiva, prima con la  CNS LIBERTAS, e attualmente con la Uisp di cui ne condivide gli ideali e lo spirito sportivo.

In Basilicata l’Athlos Matera è oggi protagonista principale, sempre partecipe a tutte le manifestazioni regionali, pronta a raccogliere le tante sfide con le squadre del territorio, nel sano spirito sportivo amatoriale.

Nell’anno 2019, dopo una estenuante annata agonistica, l’Athlos Matera vince il prestigioso circuito a tappe del Corribasilicata composto da 16 gare disputate nelle varie città della Basilicata.

Un traguardo importante per l’atletica materana raggiunto con lo spirito di gruppo leale e genuino che sempre ha contraddistinto questa squadra.